DISTURBI SPECIFICI di APPRENDIMENTO

StampaStampaSalva .pdfSalva .pdf

 Il nostro Istituto ha aggiornato questo spazio web per offrire a insegnanti e genitori conoscenze e strumenti per favorire il successo formativo degli alunni con DSA.  Sarà man mano migliorato e adeguato alle necessità di alunni, genitori e docenti

Ogni plesso dell'IC ha un docente referente; inoltre è prevista anche la figura del referente DSA D’ISTITUTO.

REFERENTE DSA
Il docente:
• fornisce informazioni circa le disposizioni normative vigenti;
• fornisce indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative al fine di realizzare
un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato;
• collabora, ove richiesto, alla elaborazione di strategie volte al superamento dei problemi nella
classe con alunni con DSA;
• funge da mediatore tra colleghi, famiglie, studenti e specialisti.

REFERENTE DSA
Il docente:
• fornisce informazioni circa le disposizioni normative vigenti;
• fornisce indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative al fine di realizzare
   un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato;
• collabora, ove richiesto, alla elaborazione di strategie volte al superamento dei problemi nella
   classe con alunni con DSA;
• funge da mediatore tra colleghi, famiglie, studenti e specialisti.

La referente di Istituto DSA, coordina la Commissione,  composta da un gruppo di docenti,
che compie formazione continua sul tema e contribuisce a pianificare e organizzare le attività delle
singole scuole riguardanti il tema DSA e le proposte di formazione.

 Come risulta dall'elenco delle scuole certificate, il nostro Istituto ha conseguito il titolo di "Scuola dislessia amica", dopo un percorso formativo realizzato in collaborazione con AID e seguito dagli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

 

PROGETTO “CORRETTO APPROCCIO ALLA LETTO-SCRITTURA…”

 

 

 E’ UN PROTOCOLLO CHE PREVEDE, OLTRE A SUGGERIMENTI DIDATTICI PER I DOCENTI, UNO SCREENING DA SVOLGERE NELLE CLASSI PRIME E SECONDE DELLA SCUOLA PRIMARIA, PER INDIVIDUARE EVENTUALI FRAGILITA’ NEL PERCORSO DI APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA DEI SINGOLI ALUNNI.

QUESTO PERMETTERA’ UN INTERVENTO PIU’ MIRATO ED INDIVIDUALIZZATO DA PARTE DEI DOCENTI ED UN EVENTUALE INVIO ALLA NPI (Neuropsichiatria infantile)

E’UN PROTOCOLLO IN VIGORE DAL 2015, REDATTO DA UN GRUPPO DI LAVORO RAPPRESENTATIVO DELL’AUSL, DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI E DELL’UNIONE VAL D’ENZA, CHE TUTTORA SI SVOLGE IN STRETTA COLLABORAZIONE CON GLI OPERATORI DELL’AUSL.

Copia cartacea è conservata in ogni plesso a cura del referente DSA e può essere consultata anche accedendo ai materiali condivisi in DIDATTICA, registro elettronico, sezione insegnanti.

COMPILAZIONE DEL PDP

Il Percorso Didattico Personalizzato è uno strumento da redigere e consegnare a seguito della
relazione diagnostica di DSA. Il PDP è quindi un documento che la Scuola predispone entro il
primo trimestre scolastico, condividendo tra i docenti dell’alunno con DSA la relazione e
predisponendo un piano didattico che tenga conto delle indicazioni dello specialista e delle
caratteristiche dell’allievo.
Consapevoli dell’importanza di un clima collaborativo tra scuola e famiglia per il superamento delle
difficoltà scolastiche legate ai D.S.A. e per far sì che il percorso scolastico possa procedere
serenamente, il PDP viene condiviso e sottoscritto insieme alla famiglia, che prende così parte a un
patto educativo.

Allegati: PROCEDURA PER I GENITORI DI MINORI CON DIAGNOSI DI DSA PER LA CONVALIDA IN AUSL

               NOTA INFORMATIVA

  
NORMATIVA: Viene riportato di seguito il link al MIUR sezione DSA

https://www.miur.gov.it/disturbi-specifici-dell-apprendimento-dsa-

------------------------------------------------------------------------------------------

MATERIALI A DISPOSIZIONE 

GENITORI

GUIDA PER I GENITORI

https://drive.google.com/file/d/1T7qiwymltQIcFPqNtDTd9877_2IHky0e/view

DSA ED EMOZIONI

 https://drive.google.com/file/d/12JmkqXXHYMKDh6o_r4ZNxli8XS4B0dso/view?u...

VIDEO SINTESI PER INIZIARE A CAPIRE CHI SONO I DSA

 https://www.youtube.com/watch?v=mXEE701tCXM

BREVE VIDEO TRATTO DAL FILM “UNA STELLA SULLA TERRA” ( Il maestro parla ai suoi alunni dei dislessici famosi)

 https://www.youtube.com/watch?v=-PGPXuktEIc

 

INSEGNANTI (SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA di I grado)

LIBRETTO INSEGNANTI

https://drive.google.com/file/d/155pi7JKv5wuFek7pjD8-bwOX09KjSZ0F/view?u...

DALLA DIAGNOSI ALLA DIDATTICA

https://drive.google.com/file/d/1VnZUwpnlM9I9_Gj5FOvi-PzzJBERSbe3/view?u...

MATEMATICA: "MATE E DSA, VALUTAZIONE E DIAGNOSI"

 https://drive.google.com/file/d/1oUyaUOEbly_aUMgVlFSNfsmHJNtB5wrw/view?u...

COMPRENSIONE DEL TESTO

 https://drive.google.com/file/d/1UwdC8rHIOs4lRB1SZV0blgCUXQ2mor3k/view?u...

LO STORYTELLING E IL DIGITAL STORYTTELLING

 https://drive.google.com/file/d/1zEFNjva6pEkiURqqpmUlP-zvtmxnswgt/view

CO_PENSARE-I-DSA-1

https://drive.google.com/file/d/1fo7nXNYzgjkzVMAEguhdSYo_gILiFk2e/view

DSA ED EMOZIONI

 https://drive.google.com/file/d/12JmkqXXHYMKDh6o_r4ZNxli8XS4B0dso/view?u...

RELAZIONE CLINICA E LETTURA DIAGNOSI

https://drive.google.com/file/d/196T5ljbMJYj8jHfrDsylIRblXAtctpgL/view?u...

DSA E NUOVE TECONOLOGIE

https://drive.google.com/file/d/1zwuONbrB6JnLE8vtU5NfwoMa8nwZPwDK/view

INSEGNANTI PRIMARIA

DISTURBO DEL LINGUAGGIO (GIACOMO STELLA)

 https://drive.google.com/file/d/1QgaLGLDbzLDrL7tKWO1OAaEtvTt7LMoV/view?u...

DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA E PERSONALIZZATA SCUOLA PRIMARIA

 https://drive.google.com/file/d/19aOcogNZ3S3nXqgC0xMtZpVmjmRfVm2o/view?u...

INSEGNANTI SCUOLA SECONDARIA di I grado

DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA E PERSONALIZZATA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 https://drive.google.com/file/d/1sRFBL9ld6xH3W756LXitS6VC314I9sEW/view?u...

 

BIBLIOGRAFIA

 

N.B. Negli allegati troverete documentazioni relative ai Disturbi Specifii di Apprendimento

 

 

 

 

 

 

 

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT'ILARIO D'ENZA - Via Gramsci 5 Sant'Ilario d'Enza 42049 RE - 0522/672201 - 0522/672291

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Sito realizzato su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia nell’ambito del Progetto “Un CMS per la scuola”.