Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Denominazione: ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT’ILARIO D’ENZA
Codice meccanografico: REIC83000T
Sede: Via Gramsci, 5 – 42049 Sant’Ilario d’Enza (RE)
C.F.: 80018150351
Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (Responsabile della protezione Dati) contattabile ai seguenti recapiti:
Nome e cognome: Matteo Del Rio
Denominazione: DATADESK srl
Via: Filippo Re, n. 35
Città: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia
Email: m.delrio@datadesk.it
PEC: pec@pec.datadesk.it
Sito web: https://www.datadesk.it/
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA e TIPOLOGIA DEI DATI
La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione “amministrazione trasparente” e/o dall’ “albo online”, in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.
COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all’estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.
TEMPI DI CONSERVAZIONE
Il Titolare del Trattamento tratterà i dati per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: [Gestione documentale_Massimario di conservazione e scarto]
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.
ALTRE INFORMAZIONI
Per ulteriori e più precise informazioni si invita l’utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare:
Adeguamento alle norme del G.D.P.R. 679/16
Informativa-personale-scuola.pdf
22_23 INFORMATIVA BREVE PRIVACY ALUNNI E FAMIGLIE.docx.pdf
Informativa-controllo-accessi-GENERICA-Scuole.pdf
INFORMATIVA-PRIVACY-AUTOCERTIFICAZIONE-COVID.pdf
AUTORIZZAZIONI video immagini.pdf
MODULO PRIVACY ESTERNI.docx.pdf
Contratto DPO prot. 6581 del 13-09-2021.pdf
Informativa ai genitori per ATTIVAZIONE GOOGLE WORKSAPCE.pdf
Informativa Sito web Scuola.pdf (art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, "Codice Privacy" e dell 'art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, "GDPR")
ORGANIGRAMMA FUNZIONALE PRIVACY A.S.22-23.pdf
Tabella archivi scolastici in materia di protezione dei dati personali (vecchio modello).pdf