Intercultura

EDUCAZIONE INTERCULTURALE

La presenza di alunni di diversa nazionalità rappresenta per l'Istituto Comprensivo una ricchezza che chiama la scuola e la società civile ad un confronto e ad una apertura costanti verso bambini e famiglie, ma anche una sfida quotidiana, per integrare fra loro culture diverse in un contesto, quello scolastico, dove è richiesta qualità didattica ed attenzione alla persona.

Sono presenti nel nostro istituto alunni di nazionalità diverse, la maggior parte extraeuropee. I docenti, tramite il lavoro della apposita Commissione Intercultura, finalizzano il loro lavoro ad una partecipazione attiva alla vita scolastica per loro e le loro famiglie, avendo come obiettivo l'assicurazione delle pari opportunità a tutti gli alunni "senza distinzione di sesso, razza, di lingua, di religione"1[1] e attivandosi in tal senso con interventi specifici.

Le iniziative, anche in collaborazione con i Comuni del Distretto della Val d'Enza, si traducono in corsi di alfabetizzazione, in ore aggiuntive di insegnamento della lingua italiana su più livelli, in colloqui con le famiglie mediati culturalmente da professionisti di diverse nazionalità.

Una tale complessità linguistica e culturale rappresenta anche una grande risorsa didattica ed educativa per tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo. Per questo si è attuato negli anni precedenti la settimana del pane, un progetto a sostegno di realtà vicine alla sensibilità degli alunni del nostro istituto, contribuendo  ad un progetto dell'associazione "Amici della Sierra Leone" che prevedeva la possibilità di effettuare adozioni a distanza.  La scuola, grazie ai contatti costanti con l'Amministrazione Comunale e altri Enti e associazioni locali, intende continuare a lavorare nella consapevolezza che solo un intervento mirato a coinvolgere tutti gli organi dedicati all'immigrazione e alle sue problematiche, può essere efficace per una reale integrazione dei nostri alunni.

Le attività dell'Intercultura sono coordinate dalla FS Anna Massafra; in ogni scuola dell'Istituto sono presenti i referenti componenti la Commissione Intercultura che supporta la docente referente nella progettazione di attività didattiche ed iniziative diverse.

In questa sezione i docenti potranno trovare materiale utile per attività di alfabetizzazione.

Selezione di siti per testi semplificati di varie materie di studio e per l'Italiano

Nell'ottica di una semplificazione dei testi che assegniamo per lo studio, o che semplicemente affrontiamo in classe, vi elenchiamo alcuni siti ricchi di materiali per tanti argomenti in diverse discipline:

PDP STRANIERI

Protocollo valutazione alunni stranieri