Patto educativo

PATTO EDUCATIVO SCUOLA-FAMIGLIA

Il patto educativo, sottoscritto dai rappresentati di classe dei genitori e dai docenti, vuole essere uno strumento finalizzato a esplicitare gli impegni che Scuola e famiglia si assumono rispetto alla realizzazione di un’alleanza educativa. Il patto vuole creare un accordo rispetto all’ambiente educativo, alla comunicazione, alle regole, alla didattica e al riconoscimento dei ruoli, con l’obiettivo di creare un clima funzionale allo svolgimento delle attività scolastiche. Il patto non vuole essere una rilettura del Regolamento d’Istituto né uno strumento operativo, ma un contratto di corresponsabilità i cui beneficiari saranno il rapporto scuola-famiglia, il rapporto docenti-studenti e il rapporto tra docenti.

Patto corresponsabilità - scuola primaria A.S.23/24

Patto corresponsabilità - scuola secondaria di I grado A.S. 23/24